Test d'ammissione

Test d'ammissione

L’ammissione ai corsi di formazione avviene dopo la partecipazione ad appositi test attitudinali, che hanno lo scopo di verificare l’idoneità tecnica e psicologica del candidato a partecipare ai percorsi di formazione.
I test d’ammissione sono riservati ai candidati iscritti alla nostra Accademia che avranno inoltrato alla Segreteria SAS domanda di partecipazione attraverso l’apposito modulo di prenotazione, unitamente al versamento della quota di partecipazione prevista.

Accedono al test d’ammissione coloro che effettueranno l’iscrizione attraverso il modulo on-line presente in questa pagina: per la graduatoria d’iscrizione farà fede la data e l’ora di ricezione del pagamento della quota prevista da parte della Segreteria.
La Commissione d’Ammissione, coordinata dalla Direzione Generale SAS, è composta dalla Commissione Culturale (convocata secondo gli accordi stabiliti tra FSSI e SAS) e dalla Commissione Tecnica (convocata secondo gli accordi stabiliti tra FSSI e FISI – riferimento protocollo d’intesa del 04.12.2018 e relativo disciplinare tecnico).

Il prossimo Test d’Ammissione si svolgerà nei giorni 23-24-25 aprile 2024 (località in fase di definizione).

Le iscrizioni alla prossima sessione SONO UFFICIALMENTE APERTE.

Le prove di ammissione si strutturano in due parti:

  • prima parte: ASSESSMENT CENTER
           – le prove avranno la durata di n°1 giornata;
           – svolgimento di una prova teorico/culturale e pratica/comportamentale ;
  • seconda parte: PROVE TECNICHE
           – le prove avranno la durata di n°2 giornate consecutive;
           – svolgimento delle prove tecnico/pratiche/dimostrative;

Una volta compilato il form, per completare la propria iscrizione, ogni candidato dovrà inviare alla Segreteria Generale i documenti richiesti:

  • copia contabile del pagamento della quota d’iscrizione;
  • copia in corso di validità del CERTIFICATO MEDICO AGONISTICO (da inviare entro la data che verrà comunicata ad apertura delle iscrizioni);
  • copia in corso di validità del CERTIFICATO DI IDONEITA’ PSICO-FISICA ALL’INSEGNAMENTO (da inviare entro la data che verrà comunicata ad apertura delle iscrizioni).

Il test avrà orientativamente la durata di due giorni e si svolgerà secondo il seguente programma di massima:

PROVE PRATICHE:

Le prove pratiche che i candidati saranno chiamati a sostenere sono le seguenti:

  • SLALOM GIGANTE: Verrà effettuata una prova con rilevazione cronometrica NON discriminante. La prova dovrà essere effettuata indossando obbligatoriamente il casco protettivo, mentre rimane a discrezione personale l’uso di altri accessori di sicurezza.
  • UNA DISCESA ESEGUENDO UNA SERIE DI CURVE CONDOTTE AD ARCO CORTO: I candidati dovranno eseguirla con il minor sbandamento possibile, mantenendo costante la velocità di avanzamento, utilizzando l’appoggio del bastoncino e dimostrando armonia e continuità dei movimenti.
  • UNA DISCESA ESEGUENDO UNA SERIE DI CURVE CONDOTTE AD ARCO MEDIO: I candidati dovranno eseguirla con il minor sbandamento possibile, mantenendo costante la velocità di avanzamento, utilizzando l’appoggio del bastoncino e dimostrando armonia e continuità dei movimenti.
  • UNA DISCESA ESEGUENDO UNA SERIE DI CURVE CONDOTTE AD ARCO AMPIO: I candidati dovranno eseguirla con il minor sbandamento possibile, mantenendo costante la velocità di avanzamento, utilizzando l’appoggio del bastoncino e dimostrando armonia e continuità dei movimenti.

NOTA: Tutte le prove effettuate dai candidati durante i test d’ammissione potranno essere video riprese da SAS: a tal riguardo si informa che verrà richiesta ad ogni partecipante la relativa autorizzazione (normativa vigente in materia di privacy secondo le leggi sammarinesi).

ASSESSMENT CENTER:

Giornata di attività alla quale parteciperanno, orientativamente, un numero di 20-25 candidati.
L’Assessment Center è una metodologia di valutazione del potenziale della risorsa umana: nello specifico si tratta di un insieme di diversi test, cosiddetti situazionali, che richiedono alla persona di eseguire uno o più compiti che possano consentire alla commissione esaminatrice di misurare e valutare gli aspetti emotivi del comportamento. Obiettivo è infatti quello di scoprire e valutare le caratteristiche a disposizione di un individuo, aldilà di ciò che già possiede per ricoprire compiti o funzioni legati al suo quotidiano.

Le aree che saranno osservate dai membri dell’apposita Commissione Culturale, sono quattro:

  1. area dei rapporti con la variabilità: come si impara e la motivazione ad imparare, oltre a come ci si adatta al cambiamento;
  2. area intellettuale: soluzione dei problemi complessi; soluzione dei problemi operativi; flessibilità di pensiero; innovazione e creatività;
  3. area manageriale: rapidità e frequenza di decisione; decisionalità ad elevato rischio; capacità realizzativa; capacità organizzativa;
  4. area relazionale: gestione e sviluppo dei rapporti interpersonali; gestione di situazioni di influenza; capacità di integrazione e gestione del rapporto inter-funzionale.

Per consentire un’appropriata preparazione a sostenere l’Assessment Center, in termini di contenuti, il candidato potrà approfondire temi legati a:

  • Il ruolo dell’insegnante nelle discipline sportive;
  • Motivazioni e aspettative del cliente nel contesto turistico – invernale;
  • Le abilità comunicative nella trasmissione di contenuti tecnici;
  • La gestione positiva delle relazioni interpersonali;
  • Come relazionarsi con “clienti/allievi” difficili;
  • La leadership e le implicazioni legate al sostegno dell’importante ruolo del leader.

La Commissione Culturale avrà inoltre il compito di verificare il possesso, da parte dei candidati, di specifiche competenze o requisiti per l’eventuale assegnazione di eventuali crediti formativi (come specificato all’apposito Articolo 8.4 del regolamento SAS vigente).