Storia e mission di Snowsports Academy San Marino

Storia e mission

Snowsports Academy nasce sotto l’egida e l’alto patrocinio di F.S.S.I. – Federazione Sammarinese Sport Invernali. Il motivo trainante che ha spinto la Federazione di San Marino a prendere la decisione di varare questa nuova, importante ed impegnativa iniziativa, è stato originato dalla necessità di rafforzare un’identità già affermata in campo internazionale, ma a suo avviso non sufficiente a garantirle la necessaria divulgazione e promozione degli sport invernali all’interno del suo territorio.

Per avviare questo ambizioso progetto, Snowsports Academy San Marino, ben conscia della responsabilità assunta, ha deciso di operare sin dall’inizio con molta cura ed attenzione, sapendo che il suo obiettivo doveva essere quello di inserirsi tra le più autorevoli ed importanti realtà internazionali dell’insegnamento sportivo e del coordinamento turistico invernale.

Il lavoro di preparazione, iniziato nel novembre del 2004, ha visto impegnato il TEAM di professionisti ed esperti internazionali del settore, appositamente riuniti, ad operare in funzione di un obiettivo primario: acquisire conoscenze e competenze per raggiungere, in tempi ragionevolmente brevi, quell’autorevolezza e credibilità necessari a sostenere un progetto così importante e di caratura internazionale.

La prima attività svolta è stata di analisi, dedicando l’attenzione allo studio delle più importanti realtà dello sport e del mercato turistico invernale: Austria, Canada, Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia, Stati Uniti, Svizzera, per citarne solo alcune ed ovviamente in ordine alfabetico. Abbiamo esaminato in maniera approfondita i vari modelli d’insegnamento (tecnica e didattica), senza tralasciare le dinamiche di marketing che ogni paese osserva per disciplinare il rapporto con il mercato.

Il risultato di questi studi ha consentito al nostro TEAM di realizzare un programma tecnico-didattico e di preparare un corpo docente in grado di selezionare e formare professionisti dell’insegnamento (dapprima sci alpino, nel prossimo futuro anche snowboard e sci nordico) che potranno, grazie all’elevata qualità della loro formazione, essere riconosciuti come tali a livello internazionale.
Un particolare ringraziamento va ai Dirigenti ed ai Tecnici della Federazione Sammarinese Sport Invernali, della FISI-Co.scu.ma. (Italia) e della SWISS SNOWSPORTS (CH) per il prezioso contributo offerto alla realizzazione del nostro progetto.

La frequenza ai corsi formativi di Snowsports Academy San Marino consente al “TRAINEE” (è la qualifica che identifica il nostro allievo) di ottenere i titoli di:

  • Ski Instructor I° a conclusione del percorso formativo Entry Level (livello base)
  • Ski Instructor II° a conclusione del percorso formativo Standard Level (livello intermedio)
  • Ski Instructor III° a conclusione del percorso formativo Top Level (massimo livello)

Oltre a ciò, da sempre, Snowsports Academy San Marino investe sui giovani ed in particolare sui suoi allievi. Per questo motivo, nel 2016, è stato ufficialmente varato il progetto Master Trainer SAS – Professionisti dell’eccellenza. Si tratta di un percorso formativo personalizzato riservato a Ski Instructor III° formati in SAS, che consente di acquisire le competenze necessarie a diventare Trainer, Docente e Coordinatore all’interno dei percorsi formativi.