I percorsi formativi e le qualifiche ottenibili

I percorsi formativi

La partecipazione ai percorsi formativi di Snowsports Academy San Marino è regolata dal vigente Regolamento SAS, dal Codice Etico e dal Vademecum comportamentale dell’allievo. Superando con successo i Check di verifica dell’apprendimento gli allievi ottengono la qualifica professionale di SKI INSTRUCTOR, prevista in tre distinti livelli:

  • I° GRADO al superamento del percorso formativo d’ingresso “Entry Level”
  • II° GRADO al superamento del percorso formativo d’approfondimento “Standard Level” che comprende al suo interno l’ottenimento della certificazione P.F.C.-S. (ex-Eurosécurité)
  • III° GRADO al superamento del percorso formativo di specializzazione “Top Level” che comprende al suo interno l’ottenimento della certificazione P.F.C.-T- (ex-Eurotest)
  • Fanno poi parte del percorso formativo il raggiungimento della qualifica di insegnamento in lingua straniera (inglese – language pass), la qualifica di Telemark Instructor First Level e il Primo Soccorso con BLSD.

INFORMAZIONE IMPORTANTE

I percorsi formativi sono frequentabili in sequenza tra loro e sarà l’allievo a decidere, in funzione delle sue esigenze e disponibilità, se frequentare i tre percorsi in rapida successione o scegliendo una cadenza a lui più congeniale.

Ecco la presentazione dei tre distinti percorsi formativi.

  • I° GRADO (Entry Level) Percorso formativo d’ingresso

Questo percorso formativo centra la sua attenzione sulla conoscenza approfondita dell’allievo da parte dell’insegnante e sull’evoluzione delle competenze didattiche generali e specifiche del livello tecnico di base. Le abilità motorie verranno affinate attraverso l’incremento delle capacità di percepire il corpo in movimento nello spazio e nel tempo

Partecipanti:Il corso è a numero chiuso, limitato tra 18 e 24 partecipanti (generalmente non oltre i 20).
Durata:“Full-immersion” per complessive 25 giornate non consecutive con un totale di 220 ore effettive.
Quota partecipazione:

La quota di partecipazione viene fissata di anno in anno dalla Direzione Generale in funzione allo sviluppo effettivo dei moduli formativi. Oltre alla docenza su tutte le materie previste, la quota di partecipazione comprende la fornitura della dotazione didattica dell’allievo:

  • Divisa ufficiale SAS Vitalini completa di PrimaLoft coordinato e bastoncini SAS Masters personalizzati. La divisa dovrà essere riscattata dall’allievo a conclusione del percorso Entry Level;
  • Felpa e Polo d’ordinanza per attività a secco e momenti istituzionali;
  • Receiver Whisper Sport, fondamentale per gestire in maniera particolarmente efficace le attività tecniche in pista;
  • Testo tecnico-didattico e dispense aggiuntive;
  • La condivisione di tutti i video tecnico-didattici;
  • Zainetto, quaderno didattico e kit cancelleria personale.

Ricordiamo che con l’iscrizione all’Accademia SAS ogni allievo potrà godere di particolari agevolazioni logistiche nelle location in cui verrà effettuata la formazione.

  • II° GRADO (Standard Level) Percorso formativo d’approfondimento

Il presente percorso formativo ha come obiettivo l’evoluzione dell’insegnante attraverso l’acquisizione di competenze didattiche e l’affinamento di quelle tecniche. Ad integrazione del processo formativo vengono trattate in maniera completa ed approfondita anche le materie complementari all’insegnamento, verranno inoltre conferiti il diploma di 1° grado di Telemark, il language pass in lingua inglese e l’attestato di Primo Soccorso e BLSD.

  • Partecipanti:Il corso è a numero chiuso, limitato tra 18 e 24 partecipanti (generalmente non oltre i 20).
    Durata:

    “Full Immersion” per complessive 35 giornate non consecutive (parte tecnica e culturale) e 13 giornate non consecutive (moduli aggiuntivi) con un totale di 410 ore effettive.

    Quota partecipazione:

    La quota di partecipazione viene fissata di anno in anno dalla Direzione Generale in funzione allo sviluppo effettivo dei moduli formativi e comprende la docenza su tutte le materie previste, oltre a quanto già elencato nel percorso formativo precedente.

  • III° GRADO (Top Level) Percorso formativo di specializzazione

La formazione in questo percorso di completamento ha come obiettivo principale la specializzazione della didattica nei livelli evolutivi dell’espressione sciistica. Le competenze didattiche troveranno rispondenza attraverso un’analisi approfondita del gesto, affinando la capacità di distinguere cause ed effetti per promuovere una progettualità creativa orientata alla massima efficienza. Per completare questo livello formativo gli allievi dovranno aver superato con successo anche le prove P.F.C-T. (ex-Eurotest) e P.F.C.-S. (ex-Eurosécurité).

  • Partecipanti:

    Il corso è a numero chiuso, limitato tra 18 e 24 partecipanti (generalmente non oltre i 20).

    Durata:

    “Full-immersion” per complessive 20 giornate non consecutive con un totale di 170 ore effettive.

    Quota partecipazione:

    La quota di partecipazione viene fissata di anno in anno dalla Direzione Generale in funzione allo sviluppo effettivo dei moduli formativi e comprende la docenza su tutte le materie previste, oltre a quanto già elencato nei percorsi formativi precedenti.