La filosofia formativa

La filosofia formativa

I nostri corsi di formazione sono programmati secondo la formula “Full Immersion”, cioè attraverso una frequenza intensiva, nello stile dei più affermati Master internazionali di formazione professionale.

La scelta di adottare questa formula è stata dettata dalla sempre più presente necessità, da parte degli allievi, di far combaciare e convivere realtà personali di studio o di lavoro con la motivata opportunità di aprirsi uno scenario professionale nuovo ed entusiasmante quale quello dell’insegnamento nell’ambito sportivo-turistico invernale.

La metodica “Full Immersion” richiede impegno, serietà e volontà, caratteristiche che può possedere solo un soggetto fortemente motivato ad intraprendere una professione impegnativa e responsabile come quella sopra citata, ma nel contempo permette di ridurre drasticamente i cosiddetti tempi morti. Il risultato è la pianificazione di programmi formativi realizzabili in tempi più brevi.

I programmi formativi studiati per ottenere la qualifica di Ski Instructor sono suddivisi in tre distinti percorsi sequenziali tra di loro. In questo modo l’allievo (da noi identificato con il titolo di Trainee) ha la possibilità di programmare con semplicità e raziocinio la sua partecipazione, con un occhio attento anche alle sue esigenze personali.

Pur essendo la frequenza obbligatoria, la possibilità di esaurire in un breve lasso di tempo il periodo formativo, consente ad ogni allievo di poter programmare e pianificare i propri impegni personali e professionali senza particolari stravolgimenti. Tutto ciò a favore di un ponderato ed efficace apprendimento.