Home
Matricola:   Password:  

I PERCORSI FORMATIVI E
LE QUALIFICHE OTTENIBILI


Partecipando con successo ai percorsi formativi della Snowsports Academy San Marino, gli allievi ottengono la qualifica professionale di SKI INSTRUCTOR, prevista in tre distinti livelli:

  • I° GRADO al superamento del percorso formativo d'ingresso "Entry Level"
  • II° GRADO al superamento del percorso formativo d'approfondimento "Standard Level"
    che comprende al suo interno l'ottenimento della certificazione Eurosicurité
  • III° GRADO al superamento del percorso formativo di specializzazione "Top Level"
    che comprende al suo interno l'ottenimento della certificazione Eurotest
  • Fanno poi parte del percorso formativo il raggiungimento della qualifica di insegnamento in lingua straniera (inglese - language pass) e la qualifica di istruttore di Telemark di 1° livello.

INFORMAZIONE IMPORTANTE
I percorsi formativi sono frequentabili in sequenza tra loro e sarà l'allievo a decidere, in funzione delle sue esigenze e disponibilità, se frequentare i tre percorsi in rapida successione o scegliendo una cadenza a lui più congeniale.

Ecco la presentazione dei tre distinti percorsi formativi.

  • I° GRADO (Entry Level) Percorso formativo d'ingresso

    Questo percorso formativo centra la sua attenzione sulla conoscenza approfondita dell'allievo da parte dell'insegnante e sull'evoluzione delle competenze didattiche generali e specifiche del livello tecnico di base. Le abilità motorie verranno affinate attraverso l'incremento delle capacità di percepire il corpo in movimento nello spazio e nel tempo.
    Durante l'effettuazione del presente percorso formativo si procederà in maniera compiuta ad un confronto con le didattiche delle scuole mondiali riferite al suddetto livello.

    Partecipanti: Il corso è a numero chiuso, limitato tra 18 e 24 partecipanti.
    Durata: "Full-immersion" per complessive 20 giornate non consecutive con un totale di 200 ore effettive.
    Quota partecipazione: La quota di partecipazione viene fissata di anno in anno dalla Direzione Generale in funzione allo sviluppo effettivo dei moduli formativi. Oltre alla docenza su tutte le materie previste, la quota di partecipazione comprende la fornitura della dotazione didattica dell'allievo:

    • divisa ufficiale SAS completa di soft shell coordinato e bastoncini SAS Masters personalizzati. La divisa dovrà essere riscattata dall'allievo a conclusione del percorso Entry Level.
    • testo tecnico-didattico e dispense aggiuntive
    • tutti i video didattici
    • libretto didattico individuale, quaderno didattico e kit cancelleria personale.

    Ricordiamo che con l'iscrizione all'accademia SAS ogni allievo potrà godere di particolari agevolazioni logistiche nelle location in cui verrà effettuata la formazione.


  • II° GRADO (Standard Level) Percorso formativo d'approfondimento

    Il presente percorso formativo ha come obiettivo l'evoluzione dell'insegnante attraverso l'acquisizione di competenze didattiche e l'affinamento di quelle tecniche.
    A integrazione del processo formativo vengono trattate in maniera completa ed approfondita anche le materie complementari all'insegnamento, verranno inoltre conferiti il diploma di 1° grado di Telemark ed il language pass in lingua inglese.
    Durante l'effettuazione di questo percorso formativo si procederà in maniera approfondita, come nel percorso precedente, ad un confronto con le didattiche delle scuole mondiali riferite allo stesso livello.

    Partecipanti: Il corso è a numero chiuso, limitato tra 18 e 24 partecipanti.
    Durata: "Full-immersion" per complessive 35 giornate non consecutive (parte tecnico-pratica) e 10 giornate non consecutive (moduli aggiuntivi) con un totale di 450 ore effettive.
    Quota partecipazione: La quota di partecipazione viene fissata di anno in anno dalla Direzione Generale in funzione allo sviluppo effettivo dei moduli formativi e comprende la docenza su tutte le materie previste, oltre a quanto già elencato nel percorso formativo precedente.

  • III° GRADO (Top Level) Percorso formativo di specializzazione

    La formazione in questo percorso di completamento ha come obiettivo principale la specializzazione della didattica nei livelli evolutivi dell'espressione sciistica. Le competenze didattiche troveranno rispondenza attraverso un'analisi approfondita del gesto, affinando la capacità di distinguere cause ed effetti per promuovere una progettualità creativa orientata alla massima efficienza.
    Durante questo livello formativo gli allievi dovranno superare le prove Eurotest ed Eurosécurité.
    Come di consueto, durante l'effettuazione del top level si procederà ad un confronto finale con le didattiche delle scuole mondiali riferite al titolo di livello massimo.

    Partecipanti: Il corso è a numero chiuso, limitato tra 18 e 24 partecipanti.
    Durata: "Full-immersion" per complessive 25 giornate non consecutive con un totale di 250 ore effettive.
    Quota partecipazione: La quota di partecipazione viene fissata di anno in anno dalla Direzione Generale in funzione allo sviluppo effettivo dei moduli formativi e comprende la docenza su tutte le materie previste, oltre a quanto già elencato nei percorsi formativi precedenti.


RICONOSCIMENTO DEI TITOLI DI SKI INSTRUCTOR


Molti paesi, sia europei che extraeuropei, classificano i propri insegnanti in funzione del livello di preparazione raggiunto. La scelta di Snowsports Academy San Marino di procedere con qualifiche basate su tre diversi livelli di preparazione avvicina la nostra accademia a questa filosofia formativa internazionale, ma soprattutto alle richieste di molti mercati turistici invernali.

NOTA IMPORTANTE:

Snowsports Academy San Marino ha strutturato al suo interno un apposito "Ufficio Estero", che supporta gli allievi nell'istruzione delle pratiche necessarie al riconoscimento del titolo nei confronti di paesi terzi.

L'ufficio estero ha infatti il compito di intrattenere rapporti diplomatici con le Istituzioni dei Paesi stranieri (ovviamente rispetto alla Repubblica di San Marino), per facilitare l'adempimento delle pratiche necessarie al riconoscimento del titolo in quei paesi che, all'interno della propria legislazione, trovano analoga corrispondenza.

Ricordiamo comunque che

L'obiettivo primario degli allievi SAS è il conseguimento del grado più elevato di formazione (il III° grado), che risponde in maniera compiuta agli standard minimi previsti da tutti i Paesi associati in ISIA (International Ski Instructor Association) e che permette loro di essere iscritti all'Associazione Sammarinese dei Maestri di sci (denominata SIAS - SKI INSTRUCTOR ASSOCIATION SAN MARINO), organizzazione riconosciuta ed ufficialmente appartenente ad ISIA.

Riconoscimento da parte dello stato italiano:

Informiamo che in occasione della riunione tenutasi a Roma il 21 luglio 2008, la

Conferenza dei Servizi di Roma
(istituzione governativa della Presidenza del Consiglio dei Ministri
Struttura di missione per lo sport),

ha espresso parere favorevole al riconoscimento del titolo di maestro di sci conseguito nella Repubblica di San Marino. La Conferenza si è espressa in tal modo dopo aver valutato il contenuto e la durata della formazione effettuata, rilevandone la piena corrispondenza con il titolo italiano di maestro di sci.