Home
Matricola:   Password:  

LA FILOSOFIA FORMATIVA


I nostri corsi di formazione sono programmati secondo la formula "FULL IMMERSION", cioè attraverso una frequenza intensiva, nello stile dei più affermati master internazionali di formazione professionale.

La scelta di adottare questa formula è stata dettata dalla sempre più presente necessità, da parte degli allievi, di far combaciare e convivere realtà personali di studio o di lavoro con la motivata opportunità di aprirsi uno scenario professionale nuovo ed entusiasmante quale quello dell'insegnamento nell'ambito sportivo-turistico invernale.

La metodica "full immersion" richiede impegno, serietà e volontà, caratteristiche che può possedere solo un soggetto fortemente motivato ad intraprendere una professione impegnativa e responsabile come quella sopra citata, ma nel contempo permette di ridurre drasticamente i cosiddetti "tempi morti". Il risultato è la pianificazione di programmi formativi realizzabili in tempi più brevi, in grado di aumentare in maniera tangibile la facilità di apprendimento e memorizzazione, e, non per ultimo, consentendo una sensibile riduzione dei costi.

I programmi formativi studiati per ottenere la qualifica di "Ski Instructor" sono suddivisi in tre distinti percorsi sequenziali tra di loro.

In questo modo l'allievo (da noi identificato con il titolo di "TRAINEE") ha la possibilità di programmare con semplicità e raziocinio la sua partecipazione, con un occhio attento anche alle sue esigenze personali.
Pur essendo la frequenza obbligatoria, la possibilità di esaurire in un breve lasso di tempo il periodo formativo, consente ad ogni allievo di poter programmare e pianificare i propri impegni personali e professionali senza particolari stravolgimenti. Tutto ciò a favore di un ponderato ed efficace apprendimento.
I corsi si svolgono in lingua Italiana o in lingua Inglese a seconda della nazionalità dei partecipanti.


IL CORPO DOCENTE


Il TEAM di formatori della Snowsports Academy San Marino è stato costituito dopo un'attenta e scrupolosa attività di ricerca ed analisi. Questa selezione ci ha consentito di poter invitare alcuni tra i migliori professionisti di esperienza internazionale a partecipare al nostro programma "Train the Trainer" (formazione formatori), a seguito del quale hanno ottenuto la qualifica di Trainer o Master Trainer.
Questo prestigioso corpo docente sarà a completa disposizione degli allievi SAS per garantire un apprendimento efficace di alta qualità.

Oltre ai più approfonditi ed aggiornati contenuti inerenti la tecnica sciistica, nella quale le più importanti scuole mondiali s'incontreranno all'interno dei nostri moduli formativi, i nostri esperti approfondiranno nelle proprie lezioni altri temi quali:

  • la comunicazione,
  • la lingua inglese o la lingua italiana (a seconda della lingua madre dell'allievo),
  • la psicologia (apprendimento e comportamento),
  • la didattica dell'insegnamento (elementi base di pedagogia),
  • la nivologia e la sicurezza in ambiente montano,
  • la medicina e il primo soccorso,
  • il turismo e il marketing,
  • la legislazione in materia sciistica,
  • la normativa fiscale internazionale,
  • la corretta preparazione e l'utilizzo degli attrezzi,
  • la preparazione neuro-muscolare e i metodi di allenamento,
  • la guida sicura di automezzi con carichi dinamici su fondi a scarsa aderenza.

La nostra filosofia è "Il nostro docente ottiene il massimo della soddisfazione professionale attraverso il risultato d'apprendimento conseguito dai propri allievi".