Corso DOLOMITI - Conclusi i moduli Eurosicuritè.

By in
1107

Un meteo non propriamente favorevole ha caratterizzato lo svolgimento dei corsi Eurosicuritè 2016, in capo al corso formazioni Dolomiti 1 – 2, presso il comprensorio sciistico Adamello Ski al Passo del Tonale (BS).

IMG_4409 (1)

Dieci intense giornate durante le quali gli allievi, che hanno recentemente concluso il percorso formativo Entry Level, hanno seguito lezioni teoriche, didattiche e pratiche sulla nivologia, sulla meteorologia alpina, le tecniche di autosoccorso, la ricerca di travolti in valanga con apparecchiature ARTVA, le tecniche di risalita con pelli di foca e l’accompagnamento del gruppo di sciatori in terreni fuoripista.

IMG_4295

Le lezioni si sono svolte in aula con le docenze di Ottavio Zani e Massimo Iachelini e, per la maggior parte delle ore formative, sul campo seguendo entusiasmanti percorsi freeride, ai piedi della Presanella sotto l’occhio vigile e gli insegnamenti dei docenti incaricati Tomaso Tomasetti, Maurizio Zappa e Daniele Fiorelli e dei Trainer SAS Vito Molignoni e Leonardo Sulsente.

IMG_4453

Ricordiamo che il modulo Eurosicuritè realizzato dalla nostra accademia segue fedelmente i criteri e le linee guida fissati dalla Commissione COLNAZ (redatti in data 09.12.2013 e revisionati in data 22.07.2014), allo scopo di adeguare ed uniformare la formazione maestri di sci in materia di sicurezza in montagna, secondo quanto indicato nel MOU (Memorandum Of Understanding). La presenza durante le sessioni d’esame dei commissari straordinari della commissione COLNAZ Mario Taller e Andrea Sarchi, ha permesso la certificazione ufficiale Eurosicuritè del Corso Dolomiti.

Un ringraziamento particolare alla grande professionalità messa in campo dai docenti ed in particolare a 118 Trentino Emergenza, che mettendo a disposizione la figura di Massimo Iachelini ha consentito di rendere ancora più pratiche e realistiche le attività formative.

IMG_4279

Grazie anche alle strutture del comprensorio Adamello Tonale che hanno consentito un’ottimale gestione degli aspetti logistici, favorendo il migliore svolgimento di questo importante tassello formativo.

Dalla prossima settimana il corso Dolomiti riprenderà le attività tecniche con lo svolgimento dello Standard level: in bocca al lupo a tutti gli allievi per il prosieguo delle attività formative.

IMG_1391

54321
(0 votes. Average 0 of 5)